Archiviazione

Procedura di Archiviazione per le Opere di Rocco Borella

L’Associazione “Rocco Borella” (ARB) provvede alla attività di archiviazione delle Opere del Maestro, al fine di realizzare il  Primo Catalogo Ragionato di Rocco Borella, che raccolga tutte la produzione pittorica e le sue splendide  ceramiche; vengono esclusi nel primo Catalogo  le produzioni su carta, ed i disegni.
La ARB è l’unica organizzazione incaricata ufficialmente e legalmente con atto notarile dagli eredi Borella a gestire la completa archiviazione, e pertanto ad essa devono fare riferimento i collezionisti, le gallerie, le case d’asta e tutti gli altri operatori di mercato.
La ARB si avvale nel processo di catalogazione-archiviazione di un apposito Comitato Scientifico costituito da esperti e critici che hanno seguito la produzione del Maestro ab initio ( vedi composizione Comitato Scientifico). Il vaglio della commissione avviene per gruppo di opere con riunioni periodiche.
I collezionisti interessati all’archiviazione e pubblicazione  nel Catalogo Ragionato dell’Opera di Rocco Borella, devono inviare la documentazione alla sede legale:

  • Associazione Rocco Borella  ARB

P.zza Piccapietra 76/59
16121   - Genova
Telefono: +39 3356545526

Il proprietario dell’opera deve seguire uno specifico iter qui indicato, compilare APPOSITA SCHEDA scaricabile dal sito , e fornire la seguente documentazione:

  • Copia effettuazione Bonifico Bancario a Favore della Associazione.
  • 2 foto a colori del fronte e del retro dell’opera di qualità professionale dimensionate 24x18cm (totale 4 foto)
  • 1 dischetto CD contenente i file delle medesime fotografie in formato JPG o meglio TIFF e alla più alta risoluzione possibile.
  • Copia fronte/ retro di autentica, se già esistente.
  • Dati dell’Opera: tecnica di esecuzione (olio, idropittura,acrilico,ecc…), materiale (tela, legno,formica, moquette, ecc…), dimensioni in centimetri, titolo, anno di produzione (se conosciuto) – VEDI SCHEDA.
  • Dati di provenienza dell’opera (galleria di acquisizione, casa d’aste, ecc…) corredate da opportuna documentazione se presente (ricevuta di acquisto, autentica della galleria, dichiarazione del precedente proprietario, ecc…) – VEDI SCHEDA.
  • Storia dell’Opera, con documentazione allegata di precedenti mostre e pubblicazioni (questi dati compariranno nella didascalia del Catalogo Generale) - VEDI SCHEDA.
  • Dati anagrafici completi dell’attuale proprietario o dell’agente che ne cura l’archiviazione, non escludendo e-mail e recapito telefonico -VEDI SCHEDA.
  • IMPORTANTE: a discrezione della Commissione Scientifica l’opera potrà essere richiesta fisicamente per un breve lasso di tempo (prendendo opportuni accordi con il collezionista), al fine di assicurare il corretto processo di archiviazione. Il Catalogo Generale dovrà infatti contenere solo la pubblicazione di opere con assoluta certezza di autenticità.                                

Completato il processo di archiviazione verrà consegnata un certificato di archiviazione ed autenticità, che riporterà il “codice di archivio” come riferimento, nonché etichetta della Associazione con codice di Archivio da applicare sul retro / telaio dell’opera.

 

COSTI:
Il collezionista che intende archiviare un’opera dovrà versare alla ARB un bonifico di 200 euro (indipendentemente dal tipo o dimensioni dell’opera), a tal fine si forniscono i seguenti dati:

  • ASSOCIAZIONE ROCCO BORELLA

            Banca Intesa Sanpaolo S.p.a.
            Agenzia 304 Viale Causa
            IBAN: IT86R0306901404100000019692
Causale: contributo spese di archiviazione

Il contributo di archiviazione è richiesto perché destinato a coprire i costi amministrativi ed organizzativi, nonché parte dei costi di pubblicazione.

NB: in caso di impossibilità di archiviazione di opera sottoposta al vaglio del comitato scientifico potra essere richiesto il verbale del parere negativo solo previo pagamento di euro 1000.

"Un'opera già sottoposta al vaglio del Comitato Scientifico non può più essere riproposta per l'archiviazione".

Scarica l'allegato

--- top ---